Pratiche ingegneristiche di eXtreme Programming @ Italian Agile Day(s)

Titolo completo:

  • Introduzione alle pratiche ingegneristiche di eXtreme Programming

Quando?

  • 10 novembre 2018

Dove?

  • Italian Agile Day(s) a Brescia

Abstract:

Le pratiche ingegneristiche sono il sottoinsieme delle pratiche descritte nei libri di eXtreme Programming che hanno direttamente a che fare con le modalità con cui si scrive/progetta/verifica il software. Esse sono:

  • il Simple Design
  • il Test-Driven Development
  • la Continuous Integration
  • il Refactoring, e
  • il Pair Programming.

Sono famose di nome, ma non sempre è possibile venire a contatto con una loro definizione corretta, ed è facile farsi un’idea sbagliata di cosa siano e trovare problemi ad applicarle in modo efficace alla propria situazione.

Spiegherò come ognuna di queste pratiche possono aiutarci nello sviluppo software portando esempi presi dal mio lavoro quotidiano o dal lavoro di altre persone con cui sono venuto in contatto.

Slides

Video

User Stories @ WeDev 7 novembre 2018

Titolo completo:

  • User Stories: cosa sono, a cosa servono, come si usano e come no - Andrea Francia @ WeDev 7 novembre 2018

Abstract:

Come si decide quello che dovrà fare un sistema software? E poi, come comunicare la decisione alle varie persone coinvolte? È una problema difficile perché ognuna delle parti in gioco ha visioni e necessità diverse. Project manager, sviluppatori, utenti, tester e clienti hanno bisogni diversi e punti di vista diversi. Come creare un confronto produttivo tra queste persone arrivando ad una singola decisione condivisa che tutti possono supportare e mantenerne l’equilibrio per mesi o addirittura anni? In eXtreme Programming si usano le storie, un metodo per organizzare lo sviluppo semplice e efficace che però spesso viene spiegato complicato e snaturato delle caratteristiche che lo rendono utile. In questa presentazione riprendiamo la definizione originale e vediamo come usarlo come strumento per la pianificazione del lavoro e di supporto alla comunicazione e condivisione di conoscenza.

Riferimenti:

Feedback:

Presentazione Kata in Bash a DevOpsHeroes 2018 a Parma

Questa è la registrazione del mio intervento del DevOpsHeroes a Parma. Ho eseguito una performance dove esploravo l’uso di Bash combinato con il Test Driven Development.

È la terza volta che faccio questa performance dal vivo, l’audio e il video non sono il massimo, ma ci si può fare un’idea del mio modo di spiegare e raccontare le cose.

C’è chi le presentazioni le fa con le slide con foto super colorate, ma che poi non entra mai nel concreto. C’è chi fa presentazioni tutte “sulla carta” e quando arriva al momento della demo ha sempre qualcosa che non va.

Le mie presentazioni sono “tutta demo”, e tutte live, e guarda caso non ci sono mai intoppi. Le presentazioni stesse sono fatte in Test-Driven Development.

In questa presentazione racconto come da zero è possibile creare da zero un framework di test e lo uso per risolvere un esercizio di programmazione.

Abstract:

Bash is a fundamental scripting shell and language tied to the core of standard Unix process launching and composition (execve(2), fork(2), and pipe(2)). As being omnipresent, reliable, stable and straightforward to start working with Bash is often used for writing the first version of simple provisioning script. Those initially simple scripts soon can become awkward to maintain mostly due to the language unique idiosyncrasies.

Test-Driven Development is a engineering practice that, among other things, leverages automatic testing to develop confidence with unknown systems and languages.

Mixing Bash and TDD I’ll demonstrate you how you can discover and deal with Bash quirks and features in order getting a task done.

The talk will be delivered as #noslides performance (a talk where the speaker casts its computer screen while performing the work and explaining what is doing and why). I will develop a Bash script incrementally using TDD but without using any pre-existent xUnit framework: during this session a mini-framework will be developed from scratch using only out-of-the-box system features and tools.

Video

Screencast

Kata in Bash @ DevOpsHeroes 2018

Ascicast: coprire con i test automatici usando Ruby e RSpec

IMAGE ALT TEXT HERE

Presentazione a Crafted Software di Milano

Tutto si può testare: TDD in Bash

Come funziona lo sviluppo in TDD: TDD in Ruby